Concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria “una farsa”. (di Maurizio Mondoni). La “farsa” della prova scritta nel concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria.
Prima di scrivere sull’argomento, ho raccolto alcune (anzi molte, moltissime, continuano ad arrivarmi) comunicazioni da parte di colleghi che hanno partecipato al Concorso….. per non parlare delle telefonate ricevute!
Una in particolare: “E’ inutile che presentiate Webinar inerenti l’Educazione Motoria nella Scuola Primaria e simulazioni di quiz, non servono a niente!”
Concorso vergognoso
E’ stato un Concorso a dir poco vergognoso, male strutturato, una pagliacciata, si poteva copiare, si poteva utilizzare il telefonino, poco controllo da parte dei Commissari.
Domande inerenti all’Educazione Motoria praticamente inesistenti. Le domande potevano servire per un Concorso per Dirigenti Scolastici, non per Insegnanti di Educazione Motoria nella Scuola Primaria!
Concorso: nessuna domanda sull’Informatica (forse solo 2) e nessuna domanda per l’Inglese, moltissime domande su argomenti legislativi inerenti l’organizzazione sulla Scuola Primaria.
Chi ha preparato le domande?
Sicuramente un incompetente o un gruppo di incompetenti.
Non dovevano essere presentate domande inerenti l’Educazione Motoria nella Scuola Primaria?
Concorso: i quiz non dovevano essere inerenti a: come si comunica, chi è il bambino, come apprende, conoscenze, competenze, programmazione, le funzioni del movimento, gestione del gruppo, il gioco, il giocosport, i DSA, gli schemi motori, le capacità motorie (una domanda incredibile relativa alla classificazione predisposta da un autore), ecc.?
Niente di tutto ciò. Molti hanno raggiunto il punteggio di 68, si superava la prova con 70, su tutto il territorio nazionale pochi hanno raggiunto 70 su 100.
Considerazioni e riflessioni finali
Molte domande sono state poste male, anzi malissimo, altre poco chiare, molte inadatte al Concorso, troppe domande sulla Legislazione scolastica, molte domande con tutte le risposte che potevano andare bene (ridicolo!). Mi pongo una domanda: “Servono Insegnanti competenti o compilatori di scartoffie?”
Se questo è il Ministero dell’Istruzione e del Merito, siamo messi proprio male! Se questi “personaggi “Troppo burocrati e poco Educatori” devono “gestire” l’Educazione Motoria sul territorio nazionale, siamo messi malissimo!
Incompetenti, non ho parole! Confusione totale.
P.S. Perchè al Concorso non hanno potuto partecipare i diplomati I.S.E.F?
Prof. Maurizio Mondoni
Leggi l’articolo Diciamo basta al profitto sulla pelle dei lavoratori e degli studenti
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
- Iscriviti al Gruppo Facebook SCUOLA: Il gruppo accoglie tutti i Docenti, Personale ATA, Tecnici, Educatori
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas Scuola & Università Lombardia
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas CIB Scuola & Università Milano
ISCRIVITI AL SINDACATO