Home » Ex LSU: stabilizzazione, comunicato stampa

Ex LSU: stabilizzazione, comunicato stampa

by Unicobas Lombardia
EX LSU STABILIZZAZIONE

Ex LSU: stabilizzazione. Comunicato stampa. Stabilizzazione nella provincia di Catania: una vittoria attesa, ma restano ombre e sfide future.

L’UNICOBAS Scuola Sicilia prende atto della conclusione del percorso di internalizzazione degli ex LSU della provincia di Catania, con la pubblicazione dell’ultima convocazione utile per la stipula dei contratti a tempo indeterminato nel profilo di collaboratore scolastico.

Ex LSU: di cosa si tratta

Si tratta di un passaggio atteso da anni, che restituisce a 30 lavoratrici e lavoratori, già impiegati per lo più negli appalti storici di pulizie e ausiliariato, una stabilità contrattuale e la dignità che troppo a lungo è stata loro negata.

Tuttavia, non possiamo limitarci a celebrare:

il ritardo accumulato dal Ministero ha comportato anni di precarietà e sotto-inquadramento; le lavoratrici e i lavoratori hanno garantito servizi essenziali alla scuola pubblica senza tutele adeguate;

La trasformazione dei contratti da part-time a full-time, pur positiva, rappresenta soltanto il minimo sindacale per chi ha già pagato un prezzo altissimo in termini di reddito e diritti.

La posizione di Unicobas

Come sindacato indipendente, ribadiamo che:

L’internalizzazione è un punto di partenza, non di arrivo; occorre vigilare affinché tutti gli ex LSU ottengano pari trattamento in ogni provincia e che non vi siano differenze territoriali; è necessario che il Ministero garantisca risorse stabili e organici adeguati, per non scaricare sugli istituti scolastici le conseguenze delle carenze di personale.

Ex LSU: cosa fare

Tutti coloro che sono già iscritti al sindacato Unicobas riceveranno indicazioni in merito al ricorso nelle prossime settimane.

L’Unicobas invita i collaboratori scolastici e tutto il personale ATA ad aderire e partecipare attivamente alle iniziative sindacali. Nessuna conquista è definitiva senza vigilanza e mobilitazione. Solo un sindacato libero e realmente rappresentativo può continuare a difendere i diritti dei lavoratori contro i ritardi e le resistenze di un’amministrazione che troppo spesso interviene a colpi di emergenze.

Coloro che non sono iscritti al sindacato Unicobas, per partecipare al ricorso potranno scrivere a unicobassicilia@libero.it o a unicobas.regionelombardia@gmail.com

Unicobas CIB Scuola & Università Sicilia

Per la segreteria regionale

Responsabile area legale

Avv. Savoca Francesco

Leggi l’articolo: Servizio militare o civile, TAR Lazio: valutato 1 anno

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

You may also like