Assemblea: rivedi l’assemblea dell’Unicobas per il CSPI 22 aprile 2024

Rivedi l'assemblea dell'UNICOBAS per il CSPI 22.04.24Rivedi l'assemblea dell'UNICOBAS per il CSPI 22.04.24Rivedi l'assemblea dell'UNICOBAS per il CSPI 22.04.24

Collegati su YouTube al seguente link per ascoltare l’assemblea Unicobas relativa al CSPI

Assemblea link

Estratto intervento Marco Monzù Rossello

Per battere la regionalizzazione e le controriforme

Per una scuola di qualità, laica e non aziendalizzata. Contro i finanziamenti al privato. Contro la preminenza delle competenze sulle conoscenze, il minimalismo e la dittatura dei padroni del web: digitale solo per lo sviluppo dei saperi critici! Per il ritorno ai curricula ciclici. Retribuzione oraria tabellare per tutte le ore aggiuntive: No al pagamento a forfait. No al silenzio-assenso per il Fondo Espero. No a quota 103. Pensione a 62 anni, liquidata subito, Tfr compreso. Piano generale per l’edilizia scolastica: l’80% delle scuole è fuori norma. No al taglio di 500 scuole ed alle criticità del Liceo del made in Italy.

Contro l’omologazione: uscita dall’area impiegatizia con contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed ATA). Il DL.vo 29/93 ha eliminato per legge ruolo, scatti biennali d’anzianità ed aumenti superiori all’inflazione programmata: è la privatizzazione del rapporto di lavoro nel Pubblico Impiego. Per questo siamo scesi all’ultimo posto nella scala stipendiale Ue. Non è stato così per l’Università. Occorre quindi riconoscere la dimensione particolare della Scuola. Confederali e SNALS sono stati artefici dell’appiattimento in basso, per i Co.Ba.S. non si deve uscire dal P.I., la Gilda vuole un contratto separato fra ATA e Docenti sempre interno al P.I., l’ANIEF tace. Solo con un contratto pubblico autonomo dal resto del P.I. potremo riavvicinare l’istruzione alla media retributiva europea.

Per una scuola di qualità, laica e non aziendalizzata. Contro i finanziamenti al privato. Contro la preminenza delle competenze sulle conoscenze, il minimalismo e la dittatura dei padroni del web: digitale solo per lo sviluppo dei saperi critici!

Leggi l’articolo Anief, Il caso pietoso del “ricorsificio” ANIEF e il tentativo di boicottare le assemblee dell’Unicobas

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO