Home » Stipendi scuola i dati OCSE mettono in evidenza ancora una volta la disparità di retribuzioni dei docenti italiani rispetto ai livelli retributivi dei colleghi nel resto d’Europa

Stipendi scuola i dati OCSE mettono in evidenza ancora una volta la disparità di retribuzioni dei docenti italiani rispetto ai livelli retributivi dei colleghi nel resto d’Europa

by Unicobas Lombardia
Stipendi scuola i dati OCSE

Stipendi scuola i dati Ocse mettono in evidenza ancora una volta la disparità di retribuzioni dei docenti italiani rispetto ai livelli retributivi europei.

In Europa tra il 2015 e il 2021, in media gli stipendi degli insegnati delle scuole medie con 15 anni di esperienza e le qualifiche più diffuse sono aumentati del 6% in termini reali. 
In Italia, l’aumento degli stipendi è stato pari all’1%. 
Generalmente, gli stipendi dei docenti rimangono inferiori a quelli degli altri laureati.

Gli stipendi iniziali degli insegnanti italiani si attestano,  tra i 22.000 e i 29.000 euro lordi annui. 

Più in alto troviamo gli insegnanti in Belgio, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia, che si aggirano tra i 30.000 e i 49.000 euro. 

Gli stipendi superiori a 50.000 euro li troviamo, invece, in Danimarca, Germania, Lussemburgo, Svizzera e Liechtenstein.

I docenti che insegnano nella fascia pre-primaria (in Italia corrisponde ai docenti che insegnano ai bambini dai 3 ai 6 anni) tendono a guadagnare meno, rispetto agli insegnanti della secondaria.

In alcuni paesi europei, tutti gli insegnanti di tutti i livelli ricevono lo stesso stipendio, a prescindere dal livello di insegnamento. 
E questi paesi sono: il Portogallo, l’Irlanda e la Slovenia.

Stipendi: I dati pubblicati nel recente rapporto “Education at a Glance 2022” 

La differenza è visibile in tutti gli ordini e gradi di scuola, a partire dalle retribuzioni degli insegnanti della 

  • tra i docenti della scuola primaria la cui differenza rispetto alla media retributiva degli omologhi europei è del 15,7%, ovvero di 6.286 dollari;
  • tra i docenti di scuola media di primo grado la distanza è del 14%;
  • per finire con i docenti della scuola superiore che percepiscono il 12,7% in meno rispetto alla media dei colleghi dell’Unione europea.
Stipendi
Stipendi

Leggi l’articolo Movimento uniti nel merito concorso ordinario dirigenti scolastici

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

You may also like